Jugglethebusiness


Generazione protetta

La Commissione Tecnica Permanente sul Passaggio Generazionale ha l’obiettivo di esaminare tutti i possibili strumenti operativi a supporto della fase del passaggio generazionale e a tutela del patrimonio, al fine di interpretarli nel contesto delle vigenti normative, di renderli chiari e attuabili e, non ultimo, di proporre soluzioni innovative.
L’obiettivo viene perseguito attraverso il confronto tra imprenditori, professionisti, istituzioni e docenti che, ben conoscendo questo passaggio critico per la famiglia e l’impresa sotto differenti punti di vista, potranno fornire il necessario contributo mettendo a fattor comune le proprie competenze, conoscenze ed esperienze.
La Commissione vede la partecipazione anche di alcune Associazioni di categoria per stimolare la nascita di nuovi strumenti/prodotti, a tutela dei rappresentati, qualora l’attività professionale svolta comporti per essi un rischio patrimoniale concreto.

La Commissione si è focalizzata in particolare sugli strumenti del passaggio generazionale e sulle possibili sinergie degli stessi.
Proprio per la particolare delicatezza della materia, la commissione ha coinvolto una psicologa, nella valutazione degli strumenti e nell’individuazione di soluzioni.

La diffusione dei risultati delle ricerche avverrà a mezzo stampa, con articoli a firma pubblicati dai componenti della Commissione, conferenze e workshop sul tema e tavole rotonde su riviste specialistiche. La Commissione produrrà inoltre, al termine di ogni lavoro di ricerca un white paper, pubblicato e distribuito a cura di un partner di ASAM, con lo scopo di fornire a tutti gli interessati un utile strumento di consultazione.

Il Presidente della Commissione è Massimo Lodi, di UBI Banca.


Lascia un commento