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Executive Marketing Board

La Commissione Marketing si pone l’obiettivo di analizzare le tendenze del marketing, studiandone le linee evolutive e le prospettive strategiche. Per fare questo si focalizzerà sullo studio dei modelli di marketing d’avanguardia, al fine di mappare i loro utilizzi all’interno delle aziende e valutare il ritorno degli investimenti.

Trasposizione dei modelli di Marketing tra settori diversi

Obiettivi: identificare e modellizzare alcuni casi di “trasposizioni” di successo, sia verticali (tra settori-industrie diversi), sia orizzontali (all’interno dello stesso settore, ma calati in realtà differenti: Italia-estero; Oriente-Occidente), in modo da poterle utilizzare come paradigma nella creazione di strategie di marketing ad ampio raggio.

Allocazione del budget di Marketing e Comunicazione tra i vari strumenti, con particolare focus sugli strumenti più innovativi

Obiettivo: offrire in primo luogo alle aziende un utile benchmark per valutare un eventuale nuovo approccio commerciale attraverso l’analisi delle percentuali di allocazione nei vari strumenti. In secondo luogo l’analisi si potrà soffermare sulla valutazione dell’efficacia per questi nuovi strumenti e la ricerca sarà volta alla definizione di metodi di valutazione per calcolare gli effettivi ritorni.

Nuove modalità di segmentazione

Obiettivo: Lo studio mira a capire quali siano gli approcci di marketing più adatti a raggiungere questi nuovi target di riferimento. Il risultato auspicato non è dunque la modellizzazione-catalogazione di questi target, ma la creazione di uno strumento utile al riconoscimento dei fattori chiave per il raggiungimento delle categorie di riferimento.

Valutazione dei reali ritorni dei programmi fedeltà

Obiettivo: Lo studio intende misurare la reale efficacia economica dei programmi fedeltà, analizzandone le cause di successo e insuccesso e valutandone i ritorni.

Ruolo ed evoluzione del below the line

Obiettivo: analizzare il ruolo del below the line, identificando quando viene usato come strumento a supporto di altri mezzi di comunicazione e quando come strumento a se stante. Valutare i suoi strumenti: dalla “rinascita” dei volantini ai siti di giochi on line.

La Commissione sta al momento studiando le prospettive del marketing on web, analizzandone con l’ausilio di esperti, opportunità, costi e modalità per il calcolo del ritorno di investimento.

I commissari hanno altresì segnalato, come tematica di interesse che verrà trattata a partire dalle prossime riunioni, il marketing della terza età. Dall’analisi di questo segmento di mercato si giungerà ad elaborare strategie e piattaforme innovative per una sempre più efficiente comunicazione del prodotto.

Il Presidente della Commissione è Antonio Grioli, general manager di Zucchetti spa.


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